Galatea



Il progetto “GALATEA”, esposto nell'ottobre 2010 per la mostra collettiva "Le idee che ci cambiano la vita" di Prato e poi selezionato per il “Festival della creatività 2010” di Firenze, è stato ideato e realizzato da Silvia Baroncelli, illustratrice e grafica insieme al gruppo artistico Jersey Stretch composto da Elisa Aiazzi, Valentina Bandini e Sara Mancini.

Si presenta come una bottega dall'aria retrò in cui sono presenti dei prodotti particolari e insoliti; si tratta di un supermarket emozionale in cui il visitatore può trovare delle Coccole da scaldare in pentolino, Autostima in polvere, Vestiti liofilizzati, Perle di saggezza e Fagioli magici... tutte cose che possono far comodo!

Il nome Galatea è ispirato dal mito di Pigmalione che si basa sul desiderio che diventa realtà. Pigmalione, re di Cipro, era famoso per la sua abilità di scultore. Si narra che egli dedicasse così tanto tempo alla sua arte, che non riuscisse a trovare l’anima gemella; questo fino a che non si innamorò di una sua stessa scultura a cui dette il nome di Galatea. In lei vide la sua donna ideale, la perfezione. Il mito di Pigmalione e Galatea ha un lieto fine, Afrodite, in qualità di Dea dell’Amore, decide infatti di realizzare il sogno dello scultore, il quale vede la scultura prendere vita sotto i suoi occhi.

Anche il nostro visitatore proietta sugli oggetti i propri desideri, li fa diventare spunto per un nuovo inizio. Si tratta di piccoli pensieri o grandi progetti, ognuno con la stessa importanza. Il sogno di Pigmalione si realizza e questo è quello che noi auguriamo a tutti quelli che riescono a trovare la propria musa, l’idea che cambia la vita, anche se solo un pochino.

Interessante è stato vedere la risposta del pubblico nelle precedenti esposizioni: qualcuno è passato, ha sorriso ed è andato oltre, molti altri si sono soffermati, hanno girato per gli scaffali di Galatea, hanno preso in mano gli articoli, hanno letto le scritte più piccole, hanno scelto il prodotto che faceva per loro, hanno parlato con noi, hanno mangiato le caramelle. Una delle caratteristiche di Galatea è infatti quella di presentarsi come opera unica, ogni prodotto è un progetto a sè con molti particolari interessanti e originali nella realizzazione, unico elemento che accomuna tutti i prodotti è il logo Galatea e lo stile ironico e improntato al buonumore delle Jersey Stretch.

Per approfondimenti:  jerseystretch.blogspot.com